Corso di Fotografia di viaggio a partire da giovedì 16 maggio

 

Sono possibili le iscrizioni al corso di fotografia di viaggio in programma a partire da gioved’ 16 maggio con il fotografo NPS Roberto Nistri by Advanced Csa aI costo di €200.00

Il corso è strutturato in 5 lezioni di circa 2 ore a partire dalle ore 20:00

 

 

 

GIOVEDI 16 MAGGIO – PRIMA LEZIONE: PARTIRE

Differenza tra viaggio fotografico e non. Scegliere il nostro viaggio?  Il programma del viaggio. L’itinerario geografico, il viaggio mirato a un evento, il viaggio “mentale”. La preparazione al viaggio: i libri, fotografici e non, le guide cartacee, il materiale su internet. I software: Ephemerid’s Photographer. Organizzare il nostro viaggio. Lo studio dei percorsi. L’utilizzo di un GPS per la tracciatura delle varie tappe.  Il taccuino di viaggio. Guide e fixer locali.

L’angolo della tecnica, a cura di Advanced CSA. La manutenzione e la protezione dell’attrezzatura fotografica.

 

 

 

GIOVEDI’ 23 MAGGIO – SECONDA LEZIONE: NELLO ZAINO

Lo zaino del fotografo viaggiatore. Scegliere l’attrezzatura. Studiare la propria attrezzatura.  I corpi macchina, gli obiettivi, il flash, il cavalletto. I filtri e le protezioni per macchine e obiettivi.  Lo zaino fotografico. L’attrezzatura non fotografica. La check list. Il trasporto in aereo. La protezione dei file, il backup in viaggio: computer portatile, HD e lettori schede. Settaggi della macchina.  Il trasporto di laptop e HD portatili.

L’angolo della tecnica, a cura di Advanced CSA. Macchine Full-frame e DX. Mirrorless. Gli obiettivi dedicati.

 

 

 

GIOVEDI’ 30 MAGGIO – TERZA LEZIONE: LA LUCE

Alla ricerca della luce perfetta. Trasmettere un messaggio attraverso la luce. La luce naturale: l’alba, il tramonto, il tempo perturbato. Temperatura di colore: luce fredda e luce calda. Il “momento blu” e quello “dorato”. Scattare con luci basse. Le foto in interni. Il settaggio del bilanciamento del bianco. Quale modalità di esposizione utilizzare in viaggio? Manuale, priorità di diaframmi, priorità di tempi. Correzione veloce dell’esposizione Aggiungere luce artificiale ai nostri scatti. Flash incorporato e portatile dedicato. Il flash in modalità slow-sinc e fill-in; le gelatine per il flash. I settaggi del flash. Slitta calda, cavetto TTL e trasmissione wireless. Fotografia di movimento con il flash.

L’angolo della tecnica, a cura di Advanced CSA.  I flash TTL. Caratteristiche, settaggi, collegamento con il corpo macchina.

 

 

 

GIOVEDI’ 6 GIUGNO – QUARTA LEZIONE : VISIONI

La composizione dell’immagine. La pre-visualizzazione delle immagini da scattare. Un diverso punto di vista. Fotografare il movimento: le varie opzioni del “mosso”. Lo stile fotografico. Il controllo della “frenesia fotografica”. Il rapporto con i nostri soggetti: rubare l’anima o farcela rubare? L’intimità col soggetto: lenti fisse vs. zoom. La liberatoria. Obiettivi diversi per messaggi diversi. Editing e post-produzione delle foto: principi di base.

L’angolo della tecnica, a cura di Advanced CSA. La nuova generazione di obiettivi. Lenti, autofocus, sistema VR.

 

 

 

GIOVEDI’ 13 GIUGNO – QUINTA LEZIONE: SUL CAMPO

Raccontare una storia. Raccontare lo “spirito del luogo”. Scegliere propria storia. Gli elementi del racconto: paesaggi, ritratti posati e non posati, azione, dettagli. Progetti fotografici: alcuni esempi. Fotografare gli animali in natura. Fotografare una cerimonia religiosa. Fotografare una città. Fotografare seguendo il corso di un fiume. Fotografare un mercato.

L’angolo della tecnica, a cura di Advanced CSA. Il settaggio della macchina attraverso i menu.

 

 

 

 

Nome e Cognome:*
E-mail:*
Telefono:*
Modello Fotocamera*
Richiesta di iscrizione*
Privacy: Dichiaro di aver letto l'informativa sul trattamento dei dati personali prevista dal Regolamento dell'Unione Europea n. 679/2016 ed autorizzo espressamente il trattamento dei dati da me forniti da parte di Advanced CSA s.r.l.*

 

Scroll Up